La Politica per la Qualità è espressione delle intenzioni della Direzione e mira a dare istruzioni in materia di Qualità dei prodotti e dei processi, spiegando ciò che il management ha intenzione di fare relativamente alla Qualità.
Il documento viene solitamente preparato da un esperto (ad esempio il Responsabile Qualità o un consulente esterno) e approvato, mediante la firma, dalla Direzione.
Quello della Politica della Qualità è un concetto molto importante per un’integrazione professionale e moderna della Qualità all’interno delle nostre organizzazioni.
Una Politica della qualità autentica e realmente utile dovrà essere in grado di creare la consapevolezza che andrà realmente ad influenzare le azioni delle persone non rimanendo, cioè, un semplice documento archiviato in qualche faldone.
La consapevolezza della Qualità è essenziale per la sua realizzazion. Il concetto può essere definito in modo molto semplice: avere una conoscenza di ciò che si intende per Qualità.
Capire profondamente qual è il significato di tutto questo, però, non è affatto una cosa semplice.
La consapevolezza è un insieme complesso di aspetti fisici, psicologici e filosofici, di sensazioni, percezioni, idee, atteggiamenti e sentimenti legati ad un individuo o a un gruppo e la Politica della Qualità ha il difficile compito di far maturare all’interno di ogni organizzazione la consapevolezza di cosa significhi davvero la Qualità e di come possa essere raggiunta.
Questo documento è, ovviamente, è solo la punta dell’iceberg, una minima parte del lavoro costante della Direzione verso la Qualità.
La Politica della Qualità definisce i macrobiettivi (spiegando il “cosa“, non il “come“), il livello di Qualità accettabile all’interno dell’organizzazione, come questo debba essere raggiunto attraverso le attività e i progetti dell’azienda e le responsabilità dei membri dell’organizzazione nel metterla in pratica e assicurare la Qualità aziendale.
Questo enunciato potrebbe anche includere una dichiarazione della Direzione che si impegna a supportare pienamente il processo di introduzione, sviluppo, mantenimento e miglioramento della Qualità all’interno dell’azienda.
Molte organizzazioni scrivono una splendida Politica per la Qualità ma ne delegano l’implementazione ai livelli intermedi dell’azienda. La sua implementazione è, invece, responsabilità del Top management e non potrebbe essere altrimenti visto che vogliamo che i nostri collaboratori non pensino che la Direzione ha cose più importanti da fare e, per questo motivo, affida la gestione Qualità ai livelli più bassi dell’azienda.